20/11/2024

JOB OFFER

Gruppo Andreani, il gruppo che si occupa della gestione, accertamento e riscossione delle entrate tributarie e non, degli inventari e gestione del patrimonio mobiliare ed immobiliare e realizzazione di progetti di numerazione civica e toponomastica stradale è alla ricerca di un/una

Responsabile Controllo di Gestione

La persona selezionata, dovrà garantire l'ottimale gestione dell’azienda, attraverso il ciclo di pianificazione, controllo e le azioni di miglioramento. Controlla corretta allocazione dei costi secondo le procedure della società. Supporta la chiusura mensile di gruppo, individuando lo scostamento budget consuntivo ed i suoi razionali.

 

Responsabilità principali

Esercizio dei poteri di gestione: Gestire le attività assegnate, operando nel rispetto delle direttive, dei piani e delle strategie aziendali approvate, nonché delle politiche e procedure del settore Controllo di Gestione.

Implementazione delle metodologie di reporting: Assicurare l’implementazione delle metodologie di reporting, garantendo la coerenza e l’omogeneità delle informazioni raccolte.

Sviluppo e mantenimento delle logiche di reporting: Suggerire, proporre e vigilare sul rigoroso mantenimento e sviluppo delle logiche di reporting (livelli di dettaglio, modalità di aggregazione delle informazioni, scadenze), in coerenza con le necessità aziendali.

Supporto alla gestione dei sistemi informatici: Collaborare con la funzione sistemi informativi per l’implementazione e l’aggiornamento del sistema informatico, necessario per la rilevazione e sistematizzazione delle informazioni aziendali.

Collaborazione alla chiusura mensile e bilancio: Lavorare con il dipartimento Amministrazione e Finanza alla chiusura mensile e alla raccolta delle informazioni per la redazione del bilancio mensile (Conto Economico, Stato Patrimoniale e Flusso di Cassa).

Predisposizione dei report mensili: Predisporre il report mensile di analisi del fatturato, spedizioni e costo del personale.

Gestione del budgeting e forecasting: Supervisionare e coordinare il processo di budgeting e forecasting, supportando le singole unità organizzative nella definizione dei piani finanziari.

Analisi degli scostamenti: Utilizzare la reportistica per rilevare e motivare gli scostamenti dal budget, contribuendo alla definizione di piani di rientro e azioni correttive.

Allocazione dei costi: Proporre la corretta allocazione dei costi ai centri di costo e responsabilità, garantendo il rispetto delle politiche aziendali.

Analisi della redditività: Strutturare e monitorare l’analisi della redditività per Ente, evidenziando gli scostamenti rispetto al budget.

Gestione e monitoraggio degli obiettivi operativi: Definire gli obiettivi operativi per la direzione, assegnare le attività ai dipendenti e garantire il monitoraggio continuo del loro raggiungimento, intervenendo con azioni correttive e assicurando le risorse necessarie.

Rendicontazione: Riportare e motivare le ragioni del mancato raggiungimento degli obiettivi, proponendo piani di correzione per risolvere le disfunzioni all’interno del settore di responsabilità.

Miglioramento e ottimizzazione dei processi aziendali: Collaborare alla definizione di una struttura organizzativa efficiente e proporre modifiche o nuove procedure per semplificare e migliorare il raggiungimento degli obiettivi aziendali, garantendo una comunicazione costante con le altre funzioni.

 

Conoscenze, competenze ed esperienza:

  • Laurea in Economia, Ingegneria Gestionale o in settori affini.
  • Almeno 8-10 anni di esperienza in ruoli analoghi, preferibilmente in aziende strutturate, complesse o nel settore dei servizi.
  • Conoscenza approfondita dei processi di budgeting, forecasting, reporting e analisi dei costi.
  • Competenze avanzate in contabilità analitica e nei sistemi di controllo di gestione.
  • Ottima padronanza degli strumenti digitali per la gestione dei dati (MS Office avanzato, ERP, software di Business Intelligence e Data Analytics).
  • Esperienza nell’applicazione di metodi avanzati di controllo di gestione e simulazione economico-finanziaria.
  • Eccellenti capacità analitiche nella valutazione dei dati finanziari, con abilità nel riconoscere scostamenti e definire azioni correttive.
  • Orientamento a decisioni basate sui dati (data-driven) per supportare la strategia aziendale.
  • Leadership collaborativa: capacità di guidare team interfunzionali in modo assertivo e orientato al risultato.
  • Ottime doti di ascolto, comprensione e interazione con diverse funzioni aziendali.
  • Solide capacità di problem solving e focus sugli obiettivi.
  • Eccellenti capacità organizzative e di pianificazione strategica.
  • Propensione al change management e attitudine all'innovazione.
  • Flessibilità e resilienza nell'affrontare contesti dinamici.
  • Gestione del tempo e coordinamento di progetti complessi con un forte orientamento ai risultati.
  • Precisione, responsabilità e attenzione al dettaglio.
  • Abilità nel lavorare sia in autonomia che in team.
  • Capacità di costruire e mantenere relazioni efficaci con stakeholder interni ed esterni.
  • Eccellente capacità comunicativa nel tradurre dati complessi in messaggi chiari e comprensibili.

Inserimento: assunzione a tempo indeterminato con retribuzione commisurata all’effettiva esperienza del candidato.

Sede di lavoro: Corridonia (MC).

Modalità di lavoro: ibrida.

Termine di presentazione delle candidature: 30/11/2024

Se sei interessato/a candidati all’annuncio oppure mandaci il tuo cv all’email: ivana.romanova@andreanitributi.it scrivendo nell’oggetto "Responsabile Controllo di Gestione”.

 

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “GDPR”), La informiamo che il Titolare del trattamento è Gruppo Andreani., con sede in Via del Lavoro n. 139 Corridonia (MC). La finalità del trattamento è la selezione del personale. Base giuridica del trattamento è l’esecuzione di misure precontrattuali ex art. 6, comma 1 lett. b) GDPR. Il conferimento dei dati personali per la finalità sopra indicata è strettamente necessario; il mancato conferimento dei Dati, in tutto o in parte, potrebbe impedire lo svolgimento delle attività di selezione del personale o rendere disponibili informazioni utili alla valutazione della Sua candidatura. I Suoi dati saranno trattati con modalità informatiche e manuali, secondo criteri logici compatibili e funzionali alle finalità per le quali i dati sono stati raccolti. I Suoi dati saranno trattati da personale autorizzato, ma potranno anche essere raccolti da terzi o trattati per conto della Società da società, enti o professionisti terzi, in qualità di responsabili del trattamento. I curricula ricevuti e i dati saranno cancellati alla fine dell’anno solare successivo a quello di ricezione. La informiamo che ha il diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso, la rettifica o la cancellazione dei suoi dati personali o la limitazione del trattamento dei suoi dati personali o di opporsi al trattamento dei suoi dati personali, nonché il diritto alla portabilità dei dati. Per esercitare i suddetti diritti, potrà rivolgersi al Titolare del trattamento inviando una raccomandata A/R all’indirizzo indicato o una e-mail all’indirizzo dpo@in-form.it. Ha inoltre il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali. Ci impegniamo a garantire che tutte le fasi del processo di ricerca e selezione del personale siano condotte in modo equo e trasparente, basandoci esclusivamente sulle competenze, le qualifiche e l’esperienza delle candidature. Inoltre, ci impegniamo a utilizzare un linguaggio neutro e inclusivo nelle nostre comunicazioni, al fine di evitare qualsiasi forma di discriminazione o pregiudizio di genere.

12/06/2024

Ricerca su impatti delle nuove tecnologie sui sistemi di controllo di gestione nelle PMI e sul ruolo del controller

Controller Associati segnala ai propri soci e simpatizzanti il progetto di ricerca condotto da Emanuele Mazzarella, laureando dell'Università degli studi di Torino, impatti delle nuove tecnologie sui sistemi di controllo di gestione nelle PMI e sul ruolo del controller. Soci e simpatizzanti interessati ad essere intervistati per partecipare alla ricerca possono contribuire rispondendo al questionario presente al seguente link: https://forms.gle/55231xi9U6kM4xoHA. Lo scopo del questionario è quello di indagare: il grado di diffusione dei sistemi di controllo di gestione digitalizzati nelle imprese in Italia, a seconda della dimensione e del settore; gli impatti delle nuove tecnologie sul processo di pianificazione e controllo e gli impatti sul ruolo del Controller.

31/10/2023

Premio di laurea "Massimo Trucchia" - Edizione 2023

Controller Associati è lieta di lanciare la settima edizione del premio di laurea “Massimo Trucchia”, un’occasione per ricordare Massimo, stimato collega e Vice Presidente dell’Associazione, scomparso prematuramente nel 2008.

Il Premio è rivolto a giovani laureati delle Facoltà di Economia del territorio nazionale che, negli anni solari 2022 e 2023, abbiano conseguito una laurea magistrale con una tesi su tematiche di Pianificazione, Programmazione e Controllo di Gestione, con orientamento ed applicazione alle imprese del settore privato, pubblico e no-profit con una valutazione non inferiore a 100/110.

La domanda di partecipazione, con allegata la tesi, dovrà essere presentata entro e non oltre il 19 novembre 2023 seguendo le indicazioni riportate nel bando allegato.

I lavori verranno esaminati da una Commissione giudicatrice che prenderà in considerazione i seguenti criteri di valutazione: chiarezza espositiva, innovatività, rigore metodologico, rilevanza per la pratica manageriale, giudizio complessivo del lavoro di tesi.

Il premio per il primo classificato ha un valore di € 500. L’attribuzione del premio avverrà nel corso di una cerimonia pubblica organizzata dalla Controller Associati nel mese di dicembre 2023. Ai primi tre classificati verrà concessa l’iscrizione gratuita per due anni a Controller Associati.

Per maggiori dettagli, si consulti il bando allegato.

 


Scarica Allegato