G Hotel, V. della Sbrozzola, 26, 60027 Osimo AN

L’emanazione della Corporate Sustainability Reporting Directive da parte dell’Unione Europea (Direttiva UE 2002/2464) impone a tutte le aziende di grandi dimensioni e a quelle con titoli quotati nei mercati regolamentati, a partire dal 1 gennaio 2025 (esercizio 2024), di dotarsi di un sistema di produzione e comunicazione di informazioni sulla sostenibilità.

Al fine di promuovere una rendicontazione societaria di sostenibilità efficace, sono stati previsti dei principi di rendicontazione specifici la cui implementazione ha l’obiettivo di assicurare che vengano fornite informazioni sufficienti, appropriate e comparabili.

Tale normativa apre importanti sfide per il controller che sarà parte integrante del processo di adozione di questa nuova forma di rendicontazione la quale, sebbene richiesta per le aziende di grandi dimensioni, finirà per riguardare anche le aziende di minori dimensioni che sono collegate a realtà aziendali più ampie.

Conoscere i contenuti della riforma in atto e i principi di rendicontazione di sostenibilità, quindi, sarà fondamentale per assicurare una progressiva transizione verso il nuovo modello di reporting compliant con le direttive dell’Unione Europea.

L’incontro mira a presentare le novità introdotte dalla CSRD, recentemente recepita in Italia, e i tratti fondamentali dei nuovi principi di rendicontazione ESRS, delineando le nuove sfide, ma anche le opportunità, che si presenteranno per i controller e la loro attività.


Scarica la locandina PDF