family business, multinazionale, evoluzione
LE ISCRIZIONI ALL'EVENTO SONO CHIUSE.
L’acquisizione di un’azienda con i tratti caratteristici del family business da parte di un gruppo multinazionale comporta spesso notevoli cambiamenti non solo delle modalità con cui l’azienda acquisita crea, distribuisce e cattura valore ma anche delle attività svolte e degli strumenti utilizzati dalle diverse funzioni aziendali. Questo processo di transizione interessa anche il sistema di controllo di gestione, con conseguente impatto sulle logiche e sugli strumenti di controllo adottati.
L’incontro ha l’obiettivo di esplorare l’evoluzione del sistema di controllo di gestione nel processo di transizione da un contesto di family business a multinazionale in Paima S.p.A., maglificio fondato ad Osimo negli anni ‘60 dalla Famiglia Marabini. Nel corso degli anni, Paima è cresciuta fino ad essere riconosciuta a livello internazionale come uno dei principali rappresentanti del Made in Italy nel settore della maglieria, tanto da essere stata recentemente acquisita da Chanel.
Durante l’incontro verranno ripercorse le origini e la storia di Paima. Verranno poi analizzate le principali innovazioni di processo introdotte in azienda dopo l’acquisizione da parte di Chanel. Infine, l’attenzione si sposterà sul sistema di controllo di gestione, di cui verrà esplorata l’evoluzione a seguito della transizione di Paima da un contesto di family business ad una proprietà multinazionale.