Ego Hotel (Via Flaminia, 220, 60126 Ancona)
Scarica la locandina PDFLE ISCRIZIONI ALL'EVENTO SONO CHIUSE.
La sfida della sostenibilità è al centro delle strategie delle aziende. È ormai di fondamentale importanza la transizione da modelli di business tradizionali a modelli di business sostenibili che includano anche aspetti relativi alla dimensione sociale ed ambientale delle attività aziendali. Di conseguenza, è sempre più sentita l’esigenza di adottare strumenti di comunicazione volti a informare gli stakeholder dei risultati non solo economici, ma anche sociali e ambientali generati dalle aziende.
In questo ambito, uno strumento che gioca un ruolo di primo piano è il bilancio di sostenibilità, definito nel Libro Verde della Commissione Europea (2001) come “L’integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate”.
L’incontro ha l’obiettivo esplorare le opportunità e le criticità per le PMI derivanti dalla redazione di un bilancio di sostenibilità. Ad un primo intervento di carattere teorico sull’argomento seguirà l’analisi del caso Da.Mi. S.r.l., suolificio nato tra le colline marchigiane nel 1968 e realtà molto importante del nostro territorio. In particolare, verrà esplorato il cammino verso la sostenibilità percorso da questa azienda nonché il processo con cui il bilancio di sostenibilità è stato progettato, implementato e utilizzato.