G Hotel - Osimo (An)
Nell’attuale contesto competitivo, l’internazionalizzazione rappresenta un must ineludibile per la maggior parte delle aziende. La scelta di competere su mercati internazionali non riguarda solo le modalità con cui procedere all’esportazione dei prodotti, ma comporta anche la ricerca delle migliori condizioni di operatività in tali mercati, in termini di acquisizione di risorse umane, materiali e tecnologiche, ricerca di partners adeguati e selezione delle modalità di distribuzione più efficaci. Variabili, queste, che impattano inevitabilmente sul sistema di controllo di gestione aziendale e sul collegato sistema di indicatori da predisporre per poter tenere sotto controllo gli effetti derivanti dall’adozione di una strategia complessa e impegnativa da un punto di vista economico-finanziario oltre che organizzativo.
L’influenza dell’adozione di strategie internazionalizzazione sul controllo di gestione sarà l’oggetto del prossimo evento organizzato da Controller Associati. I cambiamenti da apportare al sistema di controllo aziendale, le criticità da affrontare, le informazioni aggiuntive che il sistema deve fornire, gli indicatori da produrre saranno alcune delle tematiche analizzate attraverso l’esperienza di Elica Group, realtà di primo piano nel mercato delle cappe da cucina che fa dell’internazionalizzazione uno dei propri punti di forza strategici.
Scarica la locandina PDF