G Hotel - Osimo (AN)
Scarica la locandina PDF
La misurazione della performance dei Reparti di Produzione per identificare le aree critiche di efficientamento è una delle più rilevanti attività che il sistema di controllo di gestione è chiamato a porre in essere.
La corretta analisi dei costi di produzione richiede un approccio integrato fra le aree Finance e di Produzione nell’evoluzione di Modelli e Sistemi: è importante impostare, quindi, un Modello integrato fra il Sistema di Fabbrica MES e il sistema contabile per trasformare in valori economico-monetari i dati fisico-tecnici del processo produttivo in modo da collegare l’analisi della performance di fabbrica con quella delle marginalità aziendali.
Il workshop, rivolto a Controller, CFO e Responsabili di Produzione, illustra come impostare la tracciabilità dei dati del processo produttivo nel Sistema di Fabbrica e come riportare queste informazioni correttamente nel Sistema di Contabilità Analitica-Industriale per una corretta rilevazione del costo reale del prodotto isolando eventuali inefficienze di produzione.
Verranno inoltre forniti alcuni cenni anche alle metodologie Lean per la riduzione degli sprechi in ottica efficientamento e miglioramento continuo.